Passi Societa Cooperativa

PUBBLICATI I CALENDARI DEI COLLOQUI DI SELEZIONE SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PUBBLICATO IL BANDO SELEZIONE VOLONTARI 2022


Il 15 dicembre 2022 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per le selezioni di 71.550 Operatori Volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.


La domanda di candidatura va presentata entro il 10 Febbraio 2023 ore 14:00 CET..

Il candidato deve essere in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti n.3 requisiti (art.2)

  1. cittadinanza italiana, europea, oppure di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia.

  2. età compresa tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda.

  3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell’espletamento del progetto, costituisce causa di esclusione dal servizio civile universale.

Si ricorda che l’operatore volontario che partecipa a progetti, sia Italia sia all’estero, non può svolgere attività di lavoro subordinato o autonomo se incompatibile con il corretto espletamento del servizio civile, ai sensi dell’articolo 16, comma 5 del decreto legislativo 40/2017.
La valutazione di compatibilità spetta all’ente titolare del progetto o all’ente di accoglienza.

Fermo restando il possesso dei requisiti di cui al'articolo 2 del Bando, all’art. 4 "Ulteriori indicazioni per la presentazione della domanda di partecipazione", sono indicate ulteriori casistiche per potersi candidare ai progetti.

I progetti hanno una durata di 11 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, dove i giovani volontari saranno coinvolti in azioni volte a migliorare il proprio territorio, promuovere la cultura e supportare i cittadini.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30. Per gli operatori volontari impegnati in progetti che prevedono la permanenza all’estero l’assegno è integrato da una specifica indennità.


MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE


Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) predisposta dal Dipartimento, che consente ai giovani di compilare e inviare l'istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone. Le domande trasmesse con modalità diversa non saranno prese in considerazione (art.4 del bando). È possibile scaricare qui la "Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL".


Per accedere alla piattaforma DOL è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Amesci | Bando 2019 Servizio Civile Universale | SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per presentare domanda di Servizio Civile occorre uno SPID con livello di sicurezza 2.
È possibile richiedere le credenziali SPID all’indirizzo www.spid.gov.it/richiedi-spid.


Solo chi non possiede i requisiti per ottenere lo SPID può presentare domanda le credenziali quelle fornite dal Dipartimento che possono essere richieste seguendo tutte le informazioni contenute nella Guida alla piattaforma DOL.


È importante sapere che in caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando. Si precisa che le domande trasmesse con modalità diverse non potranno essere prese in considerazione (art. 4 del bando).

Si rammenta che, come previsto dagli articolo 6 del bando, i candidati possono presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra quelli riportati nella piattaforma DOL.


Per ogni ulteriore informazione, chiarimento o supporto è possibile contattare il nostro ufficio dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 17:00 al seguente numero 051/19907636 o alle email info@passisocietacooperativa.com / passisocietacooperativa@gmail.com.


I PROGETTI A CUI È POSSIBILE CANDIDARSI


Di seguito le schede contenenti tutte le informazioni relative ai progetti a cui potersi candidare:


FOR YOUR BEST GROWTH - KENYA


WO.W! WOMAN WELLBEING - MOZAMBICO


Per tutte le informazioni si raccomanda di prendere visione del testo completo del Bando.



COMUNICAZIONE SELEZIONE DEI CANDIDATI 2022


Di seguito i CALENDARI contenenti l’elenco dei candidati ammessi al colloquio con relativo orario di convocazione e la Guida ZOOM:


SELEZIONI - KENYA - FOR YOUR BEST GROWTH


SELEZIONI - MOZAMBICO - WO.W! WOMAN WELLBEING


Guida ZOOM per i Candidati


I colloqui si svolgeranno online attraverso Zoom Meetings. Leggi attentamente la Guida ZOOM allegata. In prossimità della data dei colloqui riceverai il link per registrarti, all'indirizzo e-mail associato alla tua identità SPID.


GRADUATORIE BANDO SERVIZIO CIVILE 2022


GRADUATORIA - KENYA - PROGETTO FOR YOUR BEST GROWTH


GRADUATORIA - MOZAMBICO - PROGETTO WOW WOMAN WELLBEING



Consulta l'edizione precedente 2021



CONTACT US



For any enquiries on our services, projects and training courses, just send us an email on:

info@passisocietacooperativa.com

+39 051 19907636